Il team di TerraSharp ha visitato l’azienda vitivinicola Kanonkop che conta più di 100 ettari. Abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto da Di Abrie Beeslar, il responsabile della cantina ed enologo dell’anno per gli ultimi 3 anni. I vigneti di Kanonkop sono famosi perché sono alcuni dei più adatti per la produzione di vini di alta qualità; il Pinotage Black label si ottiene a partire da una vigna risalente al 1953 che è l’orgoglio della tenuta.
A Stellenbosch si possono vedere i vigneti sulle pendici delle colline fino a dove gli occhi si riescono a spingere.
Far volare il drone all’altitudine di 120m consente di coprire un elevato numero di ettari in breve tempo. A causa di diversi mesi di siccità, rilevare tempestivamente le perdite nell’impianto d’irrigazione è cruciale ridurre gli sprechi e contribuire a ridurre l’impatto sulle la crisi idrica che Città del Capo sta vivendo (al momento al livello critico 5).

Perdite e dripper ostruiti nei vigneti di Kanonkop

All’interno dell’impianto d’irrigazione abbiamo rilevato immediatamente la posizione delle perdite, abbiamo anche scoperto qualche potenziale blocchi nei dripper. In passato questo ha portato a meno irrigazione di alcune piante, che a sua volta ha provocato una riduzione del numero di piante coltivate

Alcune altre aree sono state colpite dal vius dell’accartocciamento fogliare e con i nostri ortomosaici siamo stati in grado di fornire percentuale delle piante mancanti dopo i voli.

Piante mancanti nei campi di Kanonkop

Ma questo è solo l’inizio, raccoglieremo ancora più dati e voleremo tutti i giorni,
Rimanete sintonizzati per aggiornamenti!